Nella settimana con il giorno più romantico dell’anno, San Valentino, vi faccio una domanda in cui ricevo ogni volta una risposta diversa: l’amicizia uomo-donna esiste? Scoprirete la mia risposta nel corso della lettura di questo articolo.
Cosa c’entra questo tema con Una mamma per amica?
Vi ricordate di Marty quel ragazzo che Rory ha conosciuto a Yale? Ecco, parlo proprio di Marty e dell’amicizia con Rory.
La prima volta che abbiamo visto Marty (interpretato dall’attore statunitense Wayne Wilcox) è stato nella S4E3, si sono incontrati in aula nella loro prima lezione a Yale. Poi Rory lo ha rivisto dopo una festa super alcolica, sdraiato nudo nel corridoio vicino alla sua stanza. Imbarazzante vero? Da quel momento è nata un’amicizia tra loro due, la prima che Rory abbia mai avuto con un ragazzo della sua età.
Rory Gilmore non ha mai avuto un migliore amico, o meglio, lei pensava di si.
Con il corso del tempo sono diventati sempre più stretti e Rory non ha mai provato nulla di più. La maggior parte degli uomini non riesce a vedere una donna solo come un’amica. Rory ha mai visto Marty come qualcosa di più? No mai, questo perché si stava frequentando e innamorando di Logan Huntzberger (Matt Czuchry).
Marty ha rivelato i suoi sentimenti a Rory nella S5E15, proprio alla fine dell’episodio dopo quell’orrenda cena con Rory, Logan e i suoi amici. Marty è stato l’unico ragazzo, in tutta la serie, a essere stato gentile e rispettoso con Rory, forse il migliore fidanzato che lei potesse avere. Scrivo “fidanzato” perché a Marty non bastava più l’amicizia con Rory, voleva qualcosa di più.
Quindi, l’amicizia tra uomo e donna - persone entrambe eterosessuali - esiste? No. Succede sempre questo: uno dei due si innamora e inizia ad avere fantasie sull’altra persona.
Ovviamente sono convinta che esistono delle eccezioni. Forse l’amicizia tra uomo e donna può esistere solo se si è entrambi felici col partner. Di sicuro comprendo il sentimento di Marty e il suo atteggiamento dopo il rifiuto di Rory.
Marty non lo vediamo per un po’, c’è un salto dalla S5 alla S7 quando torna come il fidanzato di Lucy, la nuova amica di Rory. Non comprendo come Marty si sia comportato in quel modo con Rory, ma del resto la S7 non è stata scritta da Amy Sherman-Palladino.
Purtroppo Marty è caduto nella friendzone. Rory, nel corso di Una mamma per amica, ha avuto tante amicizie maschili che si sono trasformate in relazioni, come quella con Dean, Jess e Logan. Con Tristan è stato diverso, Rory era fidanzata con Dean e non ha mai prestato troppa attenzione a lui. Marty è stato l’unico ragazzo meno problematico che Rory abbia mai conosciuto e il migliore che avrebbe mai potuto avere.
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell'ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile su: Spotify e Apple Podcast.
Abbonati per non perderti puntate extra ogni mese, solo su Apple Podcast.
Grazie per esser arrivate fin qui. A lunedì 24 febbraio 💖
Premesso che sono team Logan da quando è stato fondato, non credo che Marty abbia mai avuto chance. Forse per la Rory della prima stagione ma è troppo un bravo ragazzo per lei che ha sempre desiderato qualcosa di diverso, anche Dean era in effetti il “ragazzo di città”. Rory è cresciuta con Lorelai con un rapporto a dir poco invischiato, ha bisogno di una sfida.
Comunque 2 dei miei migliori amici sono maschi e in 30 anni di amicizia non c’è mai stato alcun interesse. Quindi so che esiste ma mi rendo conto sia una rarità.
Anch’io credo possa esistere, ma bisogna esserci molta onestà. Ho quasi sempre avuto più amicizie maschili, ed infatti ho spesso chiesto loro (forse anche per rassicurare me stessa per credere in quell’amicizia) se ci credessero, e la risposta più comune è stata: sì, ma solo quando l’uomo non prova assolutamente niente verso quella donna; anche se un piccolissimo pensiero, l’amicizia non può esistere. Quando invece l’ho chiesto alle mie amiche, chi rispondeva oggettivamente diceva di sì.
Io, nel frattempo, ci credo e ci voglio credere. E credo anche che l’amicizia tra uomo e donna sia — non vorrei suonare esagerata — necessaria per un buon rapporto tra gli esseri umani. Se ci pensiamo, se ci fossero più amicizie tra uomini e donne esisterebbero meno disparità in qualsiasi ambito.