Lo scorso sabato sera sono rimasta a casa e avevo terribilmente voglia di vedere Lady Bird (amo Greta Gerwing e Saoirse Ronan) ma non era disponibile in nessuna piattaforma a cui sono abbonata. Quindi vada per Piccole Donne, ma non ero veramente nel mood di vedere la scena della collina dove Jo respinge Laurie.
Dopo un scroll infinito ho scelto Moulin Rouge. L’ho finito ma non ero proprio soddisfatta della via scelta. Sono passata da Jo March a Satine e per quanto ami i musical avevo bisogno di qualcos’altro. Quindi ecco il film prescelto da guardare prima di andare a dormire: Julie & Julia di Nora Ephron.
Ho passato una sera in stile Lorelai e Rory Gilmore: cena d’asporto + pop corn + gelato. Per quanto io faccia sport 3 volte alla settimana, il mio stomaco gridava “Alice AIUTO”, ma ormai ero entrata nel loop Gilmore.
Dalla regista Nora Ephron avevo già visto C’è posta per te, Insonnia d’amore (citato in UMPA nella S2E22) e Harry ti presento Sally (sceneggiatura di Ephron, regia di Rob Reiner). Sabato per la prima volta ho visto Julia & Julie e sono stata completamente rapita da entrambe le storie. Anche se è stato strano vedere Miranda Priestley sposata con Nigel, nonostante questo ho amato l’intraprendenza di Julia Child e Julie Powell. Tra una battuta e l’altra per il collo dolorante di Ephron, Lorelai e Rory avrebbero amato questo film.
Non so se capita anche a voi, ma io ogni volta che finisco di vedere un film o una serie in cui la protagonista crea qualcosa da zero - in questo caso un blog in cui racconta come ricrea 524 ricette dal libro di Child in soli 365 giorni - viene anche a me la voglia di iniziare qualcosa. Mi era già capitato quando ho visto a 16 anni la serie Girlboss basata sull'autobiografia #Girlboss di Sophia Amoruso, che vi consiglio.
Che tipo di challenge potrei iniziare e concludere in 365 giorni?
La data 26 maggio 2026 mi suona molto bene. Quindi ecco a voi la mia challenge: scrivere un libro su Una mamma per amica in un anno.
L’idea c’è già da qualche mese, la struttura pure, devo solo mettermi davanti al computer e scrivere.
Continuate a seguirmi per scoprire cosa succederà il 26 maggio 2026. Auguratemi buona fortuna 🤞🏼💘
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell'ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile su: Spotify e Apple Podcast.
Abbonati per non perderti puntate extra ogni mese, solo su Apple Podcast.
Grazie per esser arrivate fin qui. A lunedì 9 giugno 💖
"Girlboss" lo lessi anch'io tanti anni fa e mi era piaciuto, la serie invece secondo me non è all'altezza e infatti l'hanno cancellata dopo la prima stagione. In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto! ❤️
Nora Ephron è uno dei miei miti. Ti consiglio il mega volume "The Most of Nora Ephron" per approfondirla ulteriormente (ovviamente se non lo hai già letto). Credo pure che la mia passione per le Gilmore sia legata a doppio filo per quella per lei... e magari è così anche per te!