“Tu non ce l'hai. Non hai la grinta.”
In questo episodio (S5E21) c’è un problema: Mitchum non ha saputo spiegare perché Rory non era adatta a fare la giornalista.
Rory in quel momento era una stagista, il suo compito era quello di osservare, imparare dai colleghi e sopratutto ascoltare. Tutte cose che ha fatto. Da questo, Mitchum ha capito che Rory non aveva la stoffa per cercare e scrivere notizie. Chiaramente Mitchum si sbagliava.
Nella serie si nota la passione che Rory ha nello scrivere come ad esempio gli articoli su La brigata della vita e della morte. Si è vista la sua voglia nel scoprire la verità, capire come funziona la brigata, lei ha sempre avuto la stoffa.
Durante i 20 anni non si sa cosa si vuole. Stiamo studiando quello che ci piace? Riusciremo a fare il lavoro dei nostri sogni? Esiste un lavoro in cui saremo mai adatti? Ma soprattutto, dovremmo prendere per buona l’opinione di una persona che non ci ha visto veramente come lavoriamo?
I 20 anni sono il periodo dell’instabilità. Siamo catapultati nel mondo degli adulti in un batter d’occhio. Un giorno prima stiamo festeggiando il nostro 18esimo, il giorno dopo cerchiamo di capire come affrontare il rifiuto di quel lavoro che abbiamo sempre sognato di fare.
Quindi mi chiedo: è giusto dare retta a una persona che neanche ci conosce e ci valuta in poco tempo per rinunciare al nostro sogno?
Quale personaggio di Gilmore Girls sei al lavoro?
Restando sempre in tema lavoro, dal test è uscito fuori che sono come Lorelai.
E voi? Fate il test per scoprirlo 👇🏻
“Gilmore Girls e Gender Gap” live podcast con Keep It Cute
Mercoledì 14 alle 21:30 farò una diretta con due ospiti d’eccellenza: Diana Giaisa Rinaldi e Gaia Stirpe, founder di Keep It Cute. Parleremo di lavoro in Una mamma per amica, il tema principale del loro prossimo workshop di domenica 18 maggio nel negozio Mademoiselle Vintage Shop a Roma (info qui).
Ci vediamo mercoledì sera in live sul mio profilo Instagram @unamammaperamicapodcast
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell'ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile su: Spotify e Apple Podcast.
Abbonati per non perderti puntate extra ogni mese, solo su Apple Podcast.
Grazie per esser arrivate fin qui. A lunedì 26 maggio 💖
Non ti sembra che oggi appaia chiaro l'atteggiamento essenzialmente maschilista, o quantomeno una visione del lavoro maschilista, di Mitchum? Quello che infatti rimprovera a Rory non è di non aver svolto i suoi compiti, di non farli bene o altro, ma di "non avere grinta" ovvero di non essere aggressiva, di non lottare (nel modo in cui lui è abituato a considerare giusto) per il suo posto al sole. Non vede la determinazione di Rory, la sua presenza costante, la sua forza perché quel tipo di forza per lui non esiste, non è abbastanza "muscolare".