Settembre è arrivato, una vacanza alla volta, si è ripresentato dietro la porta. È arrivato di soppiatto, calmo e ancora caldo.
Con un po’ di malinconia saluto il mio mese preferito: agosto - non solo perché sono del leone 🙄 - e accolgo settembre.
Da sempre Gilmore Girls è la mia serie comfort, ha quelle vibes autunnali che mi trasmettono tranquillità. L’inizio della serie coincide proprio con il mese di settembre, il mese del ritorno alla solita routine.
Iniziare quell’ennesimo rewatch delle Gilmore il 1 settembre è d’obbligo! Gilmore Girls è la serie tv autunnale per eccellenza, siamo tutti d’accordo su questo 🤩
Perché Gilmore Girls è associata all’autunno?
La serie è stata originariamente presentata in anteprima su The WB il 5 ottobre del 2000 e si è consolidata come la serie televisiva da vedere mentre le foglie cambiano colore e le persone visitano i campi di zucche con l'avvicinarsi di Halloween. Dai design accoglienti del set ai guardaroba dei personaggi e a tutto il resto, l'estetica di Gilmore Girls è sinonimo delle bellezza autunnale.
Come ha spiegato la celebre creatrice dello spettacolo Amy Sherman-Palladino, ha immaginato l'intero concetto quando lei e suo marito, Daniel Palladino, hanno visitato la piccola città di Washington Depot (Connecticut), intorno al mese di ottobre. Palladino era così affascinata dall'intera atmosfera della cittadina che ci ha basato Stars Hollow e tutti i suoi personaggi.
Tutta la serie tv è ambientata prevalentemente in autunno e in inverno, pochi episodi estivi e primaverili e c’è una ragione. Secondo un’intervista a Amy Sherman-Palladino, la creatrice rivela di non aver avuto, all’epoca, molto budget a disposizione per Gilmore Girls. Il set era composto da tante luci e zucche, questa atmosfera ricordava i mesi freddi, si usavano maglioni e gli outfit erano a strati. Questo ha alimentato la realizzazione del desiderio di Stars Hollow di:
“Gee, wouldn’t it be nice if we all lived in a cute little town where there’s nothing but pumpkins and hayrides and everybody knows each other?”
(Cavolo, non sarebbe bello se vivessimo tutti in una graziosa cittadina dove non c'è altro che zucche e fienile e tutti si conoscono?)
- Amy Sherman-Palladino
💬 Vi piacerebbe vivere in una cittadina simile a Stars Hollow? La stagione delle Gilmore è iniziata, quando iniziate il solito rewatch annuale? Il 1 settembre o il 23 settembre che coincide con l’inizio vero e proprio dell’autunno?
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell'ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile su: Spotify e Apple Podcast.
Abbonati per non perderti puntate extra ogni mese, sia su Spotify che su Applepodcast.
Grazie per esser arrivati fin qui. A lunedì prossimo 💖