#21 Che fine hanno fatto Lorelai e Rory Gilmore?
Scoprite in quali altri film o serie tv hanno lavorato Lauren Graham e Alexis Bledel.
Ciao e buon lunedì 👋🏻
Nella NL della settimana scorsa, vi ho lasciato una lista di 10 celebrità che forse avete visto in altri film o serie tv oltre a Gilmore Girls. Alcuni degli attori e delle attrici avevano già ricoperto ruoli importanti, per altri Gilmore Girls è stato un trampolino di lancio.
Clicca qui per (ri)leggerla 👈🏻
La settimana scorsa mentre scrivevo questa lista di attori, mi sono chiesta che cosa hanno fatto in questi anni Lauren Graham (Lorelai) e Alexis Bledel (Rory).
👇🏻Continuate a leggere per scoprirlo.
Lauren Graham
Lauren Graham conosciuta soprattutto per aver interpretato Lorelai Gilmore in Una mamma per amica. Negli anni ha lasciato il segno anche in un’altra serie tv, dal 2010 al 2015 ha interpretato Sarah Braverman in Parenthood. Nel corso della sua carriera Lauren Graham di tv show e film ne ha girati parecchi: continua a leggere per scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata e professionale.
Biografia
Lauren Graham è nata il 16 marzo 1967 a Honolulu, nelle Hawaii. Ha origini irlandesi. All'età di cinque anni, i suoi genitori divorziano e lei si trasferisce insieme al padre nella Virginia del Nord, poco fuori da Washington DC. Donna Grant lascia la loro casa per inseguire la carriera di cantante e Lauren cresce così col padre. In seguito al secondo matrimonio del padre, Lauren ha acquisito una sorella, Maggie, e un fratello, Chris.
Lauren scopre la passione per la recitazione durante le scuole elementari e dimostra il suo talento alla Langley High School dove fa parte di una squadra di ginnastica. Dopo aver completato gli studi presso il Barnard College, si è trasferita in Texas dove si è laureata in recitazione alla Southern Methodist University.
Poi si è spostata a Los Angeles, dove nella seconda metà degli anni 90 ha iniziato a recitare in varie serie e sitcom di discreto successo come Caroline in the City, Townies, Good Company e Conrad Bloom, oltre a qualche comparsata in Law & Order.
Ha girato anche alcuni film non proprio memorabili (Nightwatch, Confession of a Sexist Pig, La voce dell'amore e Dill Scallion), prima di consacrarsi nel ruolo di Lorelai in Una mamma per amica, esperienza che l'ha tenuta occupata dal 2000 al 2007 ma che non le ha impedito di girare altri film tutti da ridere.
Si possono citare le partecipazioni di Lauren Graham a Bad Santa, conosciuto in Italia con il titolo di Babbo bastardo, ne I segreti per farla innamorare, La banda del porno - Dilettanti allo sbaraglio, Missione tata e Perché te lo dice mamma. Ha poi girato Un'impresa da Dio, Birds of America e - tra gli altri - 5 giorni fuori, Natale con i tuoi, Max e Un weekend al limite.
Lauren Graham oggi è un'attrice di successo, ma non ha smesso di girare pubblicità: tra le più celebri, almeno negli Stati Uniti, quelle per i cereali della Kellogg’s. Negli ultimi anni sono usciti quattro suoi libri. Un giorno, forse, best seller uscito nel 2014; Parlare a raffica (2016), poi In Conclusion, Don't worry about It (2018) e per finire Have I Told You This Already? (2022).
Alexis Bledel
Alexis Bledel conosciuta soprattutto per aver interpretato Rory Gilmore in Una mamma per amica. Negli anni ha lasciato il segno anche in un’altra serie tv, dal 2017 interpreta Ofglen in The Handmaid's Tale, per cui vince un Emmy nella categoria Best Guest Drama nello stesso anno. Nel corso della sua carriera Alexis Bledel di tv show e film ne ha girati parecchi: continua a leggere per scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata e professionale.
Biografia
Kimberly Alexis Bledel è nata il 16 settembre 1981 in Texas. Parla lo spagnolo come lingua madre e l'inglese come seconda lingua, imparata a scuola.
Già all'età di 8 anni, sotto la spinta dei genitori, inizia a recitare in teatro perché troppo timida. Partecipa così alle produzioni locali di Our Town e Il mago di Oz prima di essere scoperta in un centro commerciale da un talent scout che le offre un lavoro come modella. È stata in particolare la modella di riferimento del brand Onyx. Frequenta la St. Agnes Academy a Houston, il Page Parkes Center for Modeling and Acting e per un anno la Tisch School of the Arts della New York University.
Debuttò in TV nel 2000 con la serie tv Una mamma per amica in cui interpreta il ruolo di Rory Gilmore. Nel 2002 viene votata come una delle "25 celebrità più sexy sotto i 25 anni" su Teen People. Nel 2005 ha partecipato al film 4 amiche e un paio di jeans. Nell'estate 2007 ha girato 4 amiche e un paio di jeans 2.
Nel 2005 ha fatto un'apparizione nel ruolo di Becky, una prostituta, nel film Sin City. Il film è girato completamente in bianco e nero, ma con alcuni sprazzi di colore che evidenziano ogni tanto un singolo particolare. Nel caso di Becky, solo gli occhi, di un intenso azzurro, sono rimasti colorati.
Nel 2009 recita in Laureata... e adesso?, nel 2013 recita nei film Botte di fortuna e The Letters. Nel 2012 partecipa alla serie televisiva Mad Men. Nel giugno 2014 ha sposato l'attore Vincent Kartheiser, conosciuto sul set di Mad Men; la coppia ha un figlio nato nel 2015 ed è divorziata dal 2022.
Nel 2013 i bookmakers la danno tra le favorite per il ruolo di protagonista femminile del film Cinquanta sfumature di grigio, ma il ruolo andò poi a Dakota Johnson.
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell'ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile su: Spotify e Apple Podcast.
Abbonati per non perderti contenuti extra ogni mese, solo su Spotify.
Grazie per esser arrivate/i fin qui. A lunedì prossimo 💖
A me è piaciuta molto Alexis Bledel in Handmaid’s Tale! Grazie per tutti questi riferimenti, molti non li conoscevo.