#4 Jess e Lorelai
Ciao 👋🏻 com'è iniziata la vostra settimana?
Vorrei dire “alla grande” ma in realtà sono un po’ stanca perché lo scorso weekend è stato un po’ pieno.
Ma senza perdermi in chiacchiere, come suggerisce il titolo, la newsletter di oggi è su Jess e Lorelai. Perchè proprio loro due?
🎥 S2E5 Lo zio Luke.
L'episodio inizia con l'arrivo di un ospite inaspettato per la cittadina di Stars Hollow: Jess.
A Stars Hollow serviva essere un po' scossa da qualcosa e quel qualcosa era proprio Jess. Così scossa che perfino Lorelai non è riuscita a gestirlo.
Nella S2E5 Jess e Luke sono stati invitati a cena a casa di Lorelai e la serata si è conclusa con una discussione animata tra Jess e Lorelai. Due persone molto simili e dal carattere complesso. Un atteggiamento che Lorelai conosce bene, quel senso di non appartenenza e la voglia di scappare via, il più lontano possibile. Ancora non riesco a capire come non sia riuscita, in qualche modo, a giustificare il senso di costrizione di Jess a Stars Hollow. Un posto decisamente diverso da New York City, una realtà più piccola in cui tutto il paese si conosce, in confronto a una grande città in cui, molto spesso, non si conoscono neanche i vicini di pianerottolo.
Un po’ lo giustifico l’atteggiamento di Jess, quel senso di non appartenenza a un luogo, molto spesso l’ho vissuto anche io. Ma come si fa a non capire un persona che si sente rifiutata dalla stessa madre e non ha altro modo che accettare di andare via dalla sua città.
Come ho appena scritto: Jess è arrivato a Stars Hollow perché la mamma non lo voleva con sé, non riusciva a gestirlo. Lorelai è scappata dai genitori perché quell’ambiente in cui è nata non faceva per lei. Penso che in quel momento Lorelai non sia stata ne empatica ne comprensiva come, invece, lo è stata in altre situazioni.
Cosa ne pensi della reazione di Jess alla cena da Lorelai? E quella di Lorelai? Sei d'accordo con me? Lorelai ha capito davvero cosa stava provando Jess?
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell’ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile gratuitamente su: Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.
Grazie per essere arrivati fin qui. A martedì prossimo 💖