#24 I libri di Lauren Graham sono...
Continuate a leggere per scoprire le recensioni di "Have I told you this already?" e "Talking as fast as I can"
Ciao e buon lunedì 👋🏻📚
Altro lunedì a tema libri, la settimana scorsa vi ho lasciato la lista di libri apparsi e letti da Rory Gilmore dalla S1 alla S7. Cliccate qui per recuperarla 👈🏻🔗
👇🏻Continuate a leggere per scoprire le recensioni di "Have I told you this already?" e "Talking as fast as I can".
Chi è Lauren Graham?
Lauren Graham è un'attrice, scrittrice e produttrice meglio conosciuta per i suoi ruoli nella serie acclamata dalla critica Gilmore Girls e Parenthood.
È anche l'autrice bestseller del New York Times di “Someday, Someday, Maybe”(2014) e “Talking as Fast as I Can” (2016). Graham ha sempre amato leggere e questo le ha dato la spinta per iniziare a scrivere.
Graham si è esibita a Broadway ed è apparsa in film come Bad Santa, Because I Said So e Max. Ha conseguito una laurea in inglese presso il Barnard College e un MFA in recitazione presso la Southern Methodist University.
Vive a New York e Los Angeles.
“Have I told you this already? Stories I don’t want to forget”
⭐️⭐️⭐️/5
“Have I told you this already?” pubblicato per la prima volta il 15 novembre 2022, è il quarto libro scritto da Lauren Graham.
Ha abbellito innumerevoli schermi televisivi con il suo modo di parlare velocemente e la sua bizzarra personalità, guadagnandosi una reputazione di icona della cultura pop che ha sempre qualcosa da dire - soprattutto veloce. Questo non è un libro su Gilmore Girls, ma di storie e fatti accaduti durante la sua carriera nello spettacolo. “Have I told you this already?” è una frase che dice spesso per raccontare qualcosa di nuovo alle sue amiche.
Con il suo caratteristico senso dell'umorismo e la narrazione con i piedi per terra, racconta tutto e non risparmia mai un dettaglio (purché non l’abbia dimenticato). In “Ne Oublie” ci avverte dei pericoli di provenire da una famiglia estremamente smemorata; in “R.I.P. Barneys New York” scrive di un primo lavoro come venditrice nel grande magazzino (e del momento in cui ha inavvertitamente rubato un maglione). Racconta di quanto fosse importante la forma fisica negli anni ‘90 a Hollywood. Tra una dieta e l’altra passa da mangiare solo proteine, carboidrati a green juices.
Nel capitolo “Ryan Gosling Cannot Confirm” tenta di navigare nelle regole non dette delle gerarchie dei Late Night Show. Dà anche il benvenuto al suo alter ego Old Lady Jackson per condividere un po' più di saggezza e rivelare la ricetta più semplice per la marmellata d'arancia che non troverai mai (in realtà non è facile, perché le ricette facili per la marmellata fanno schifo e solo un'altra bugia su Internet). Il consiglio più importante che ci dà è quello di avere due amiche:
una più piccola di te;
una più grande di te;
entrambe saranno fondamentali nella tua vita. Una sarà in grado di farti rivivere una periodo della tua vita; l’altra ti aiuterà a non fare i suoi stessi errori.
Pieno di aneddoti sorprendenti, saggi consigli e storie intime tra Lauren e la madre, Donna Grant, il libro mostra il fascino e l’ironia di Graham. Una storia che funziona, scorrevole, piacevole e coinvolgente. Riesce a farti immergere nella vita personale di Graham.
Rileggerei il libro? Probabilmente no. Consiglio la lettura a chi vuole scoprire tanti aneddoti interessanti sul mondo dello show business e magari per chi, un giorno, volesse diventare una o un regista.
💬 32 anni sono davvero l’età d’oro di ogni persona? È normale che degli scoiattoli entrino sempre dentro casa? “Someday, Someday, Maybe” sarebbe dovuto diventare un film?
“Talking as fast as I can. From: Gilmore Girls to Gilmore Girls”
⭐️⭐️⭐️/5
“Talking As Fast As I Can” pubblicato per la prima volta il 29 novembre 2016, è il secondo libro scritto da Lauren Graham. In questo libro, l'amata star di Gilmore Girls e Parenthood, rivela storie sulla vita, l'amore e il lavoro a Hollywood.
“In Talking As Fast As I Can” Lauren Graham fa una pausa per un momento e guarda indietro alla sua vita, condividendo storie sulla crescita, sull'inizio come attrice e, anni dopo, seduta nel suo trailer sul set di Parenthood, il tempo in cui le è stato chiesto di fare un provino per un ruolo e la sua esperienza come giudice su Project Runway ("È come se avessi avuto un blackout indotto dalla moda").
In “What It Was Like, Part One”, Graham si siede per un'epica maratona di Gilmore Girls e analizza ogni stagione, dal trucco all’abbigliamento al dietro le quinte. Mentre in "What It Was Like, Part Two" rivela come si è sentita a riprendere il ruolo di Lorelai Gilmore ben 9 anni dopo, e cosa ha significato farlo per lei.
Altre cose che imparerai su Lauren: una volta ha cercato di essere vegana solo per legare con Ellen DeGeneres, è consapevole che incontrare ragazzi agli spettacoli di premiazione ha le sue insidie ("Se incontri qualcuno per la prima volta dopo tre ore di capelli, trucco e styling, hai già fissato l'asticella troppo in alto"), ha imparato il metodo Kitchen Timer per organizzare la sua scrittura tra una scena e l’altra di Gilmore Girls.
Nel libro sono comprese foto ed estratti dal diario che Graham ha tenuto durante le riprese di Gilmore Girls: A Year in the Life, questo libro è come una notte passata a ridere con la tua più grande amica, scambiando storie e, naturalmente, parlando il più velocemente possibile.
Adoro l’anziana Signora Jackson, lei sa come si deve affrontare la vita, vorrei sapere di più sull’alter ego di Lauren. Mentre leggevo il libro mi sembrava di ascoltare la voce di Lorelai Gilmore. Sono riuscita a terminare la lettura in soli 2 giorni, mi sono completamente immersa nella storia (come suggerisce il titolo: Reading as fast as I can).
Rileggerei il libro? Forse si, ma tra qualche mese. Consiglio la lettura per scoprire cosa si cela nei dietro le quinte della serie tv, i rapporti con Amy Sherman-Palladino e la storia del cappotto blu.
Unica nota negativa: non avrei aggiungo il capitolo su Parenthood perché il libro si incentra solo su Gilmore Girls.
💬 Ci sarà un altro AYITL2 nel 2032? Cosa hanno in comune Carole King e l’ordine delle puntate in Gilmore Girls AYITL? Cosa ci fanno sua sorella Maggie e suo cugino Tim nel cast di GGs?
🎀✨CONTENUTI EXTRA✨🎀
Clicca qui per vedere l’intervista di Salon Talks a Lauren Graham sul suo ultimo libro “Have I told you this already?”(2023);
Clicca qui per vedere l’intervista a Lauren Graham al The Late Show con Stephen Colbert sul libro “Talking As Fast As I Can” (2016);
Clicca qui per vedere l’intervista di People a Alexis Bledel, Lauren Graham, Kelly Bishop, Scott Patterson, Matt Czuchry, Jared Padalecki, Milo Ventimiglia e Keiko Agena (2022).
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell'ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile su: Spotify e Apple Podcast.
Abbonati per non perderti contenuti extra ogni mese, solo su Spotify.
Grazie per esser arrivate/i fin qui. A lunedì prossimo 💖
Ma che belli i consigli sulle amiche! Grazie Alice, come sempre per il tuo lavoro così accurato <3