#2 Perché Rory si fa influenzare facilmente dai suoi ragazzi?
Ciao 👋🏻 com'è iniziata la vostra settimana?
La mia molto bene dopo aver passato un weekend a Londra, l’ultima volta che ci sono stata avevo 9 anni ed era capodanno. Me ne sono completamente innamorata e sto pianificando di ritornaci tra qualche mese. Ma senza perdermi in chiacchiere, la protagonista della confessione di oggi è Rory.
🎥S1E1 Uno splendido futuro.
🎥S2E21 Il giorno del diploma.
🎥S5E22 I colpi di testa di Rory.
Queste puntate che ho scritto saranno fondamentali per la newsletter di oggi e per inquadrare il problema del personaggio di Rory.
Non so se ci avete mai fatto caso, io si (dopo l’ennesimo rewatch). Ogni volta che a Rory succede qualcosa di bello o brutto, lei si tira indietro o cerca di farlo. C'è una specie di parallelismo tra lei, la sua educazione scolastica e i suoi fidanzati: Dean, Jess e Logan.
Vado per ordine.
Rory vuole andare alla Chilton, scuola prestigiosa e che le farà fare una buona impressione ad Harvard, ma incontra Dean. Ha 16 anni, si innamora e cambia idea (S1E1). A quell'età è normale, si farebbe di tutto per amore, forse al momento non hai ben chiaro cosa stai facendo o perché ti stai comportando in quel modo, ma lo fai lo stesso. Forse, anzi sicuramente, è proprio questo il bello di avere 16 anni, sei giovane e impulsivo. Penso alla me 16enne, appena fidanzata con ragazzo che era simile a Jess solo dal punto di vista caratteriale (purtroppo senza la conoscenza letteraria) e sicuramente anche io mi sarei comportata come Rory. Voi avete mai provato una cosa del genere a quell'età?
Poi è arrivato Jess, che dire, poco da aggiungere.
Che succede? Cosa fa Rory? Scappa via, salta la scuola (mai successo) e va a New York (S2E21). Peccato, era il giorno del diploma di Lorelai, il momento più importante della sua vita (dopo la nascita di Rory). La scusa? Cercare un regalo di diploma per Lorelai, un’idea carina ma sappiamo che non era quello il vero scopo del viaggio. Non fraintendetemi, non le sto dando la colpa di essere andata a trovare Jess, anzi, secondo me lo scopo di Amy Sherman-Palladino è quello di rendere questa serie il più reale possibile. È un comportamento che una ragazza di 16/17 anni potrebbe fare, scappare per andare a trovare il ragazzo che le piace.
Altro fidanzato, altro disastro. Ora tocca al nostro amato od odiato Logan. La parte divertente del fandom di GGs è che o si amano o si odiano i fidanzati di Rory e Lorelai, non c'è una via di mezzo.
Tornando a Logan. Come sempre fa tutto Rory, fa uno stage, non viene presa sul serio, le dicono che non è brava e la sua reazione è quella di abbandonare tutto (S5E22). Lascia Yale, i nonni la appoggiano e qua inizia la discesa del personaggio di Rory. Si trova nel vuoto, in sospeso su tutto, con Logan che sta là e non fa nulla. Rory usa Logan come una distrazione, lei non riesce a guardare in faccia la realtà, non la affronta. Lei gli scarica tutte le colpe, quando la vera colpa è la sua per aver ancora una volta abbandonato.
Si sa, col tempo le persone crescono, cambiano, migliorano o peggiorano e il personaggio di Rory ha fatto questo. Lei è sempre stata descritta come la ragazza che poteva fare tutto, nulla poteva ostacolarla se non la stessa convinzione di essere invincibile e sicuramente è per questo che al minimo sbaglio non riesce a reagire.
Vi siete mai trovati in una situazione del genere? In un momento in cui volevate abbandonare per non voler affrontare la realtà? Vi hanno mai fatto credere di non poter sbagliare?
Per finire, voglio ringraziarvi per supportarmi e sostenermi su Instagram e nell'ascolto del podcast “Cattive Ragazze”.
🎧 Il podcast è disponibile gratuitamente su: Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.
Grazie per esser arrivati fin qui. A martedì prossimo 💖